Da Romanico, seguendo la segnaletica, si sale – attraverso prati e coltivi della località “Ronco Pariano” – all’Alpe Navalesco (340 m). Attraverso il bosco si raggiunge il tracciato del metanodotto, che si percorre per un …

Per raggiungere il punto di partenza dell’escursione arrivati a Baveno seguire le indicazioni per la località Tranquilla ad Oltrefiume e parcheggiare in prossimità dell’omonimo campeggio. Dalla località Tranquilla imboccare la strada di fronte al lavatoio; …

Da piazza 4 Novembre si percorre il lungolago; superato l’Hotel Lido Palace si sale alla frazione di Roncaro. Nei pressi della chiesa, seguendo un tratto di strada asfaltata, ci si immette nel bosco e si …

Da piazza 4 Novembre, percorrere il lungolago; superato l’Hotel Lido Palace si sale alla frazione di Roncaro. Per strada asfaltata e sentiero si giunge nei pressi dell’autostrada; salendo attraverso la mulattiera si raggiunge Campino (400 …

Da piazza IV Novembre si raggiunge il parco pubblico di Villa Fedora. Svoltando a sinistra, seguendo i segnavia in direzione di Oltrefiume, si prosegue per via G. Lavarini, si percorre il sovrappasso sullo svincolo autostradale …

Da quando si inizia a salire lungo le ferrate e fino alla vetta, il panorama che si ammira è semplicemente spettacolare: i laghi Maggiore e di Varese, le isole del Golfo Borromeo, la sponda lombarda, …