
Dopo il successo del primo triennio riparte la rassegna “BIS! 2 laghi 2 palchi”. Cinque appuntamenti all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità calcheranno il palcoscenico per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo attraverso la prosa e la musica, che anche in questa stagione è indiscussa protagonista.
Il tema della quarta edizione si può sintetizzare nelle parole “Classico o Non Classico”.
Come ve la immaginate una commedia greca? La figura di un prete e quella di una donna? La tragedia di Shakespeare o un’aria operistica?
Non troverete ciò che vi aspettate perché nulla sarà fedele alla definizione classica. Ascolterete invece versioni diverse che stimoleranno la riflessione verso ciò che non è classico, uno sguardo “altro”, un differente punto di vista.
PLUTO – di Aristofane
Adattamento e regia I Sacchi di Sabbia; con la collaborazione e la consulenza di Francesco Morosi; con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano. Produzione I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombardi-Tiezzi in collaborazione con Kilowatt Festival e Armunia con il sostegno di Mic, Regione Toscana
Dall’ultima commedia di Aristofane arriva Pluto, lo spettacolo in cui il vero protagonista è il Denaro. Rappresenta una novità, perché al centro delle rappresentazioni c’erano scialacquatori, funzionari corrotti, avari, ma mai il Denaro in persona.
Cremilo, un ateniese qualunque, ha un problema pressante: come mai chi è ingiusto si arricchisce e chi è giusto versa nella povertà?
Un Pluto realizzato nella sua interezza, in una versione in cui tutti e quattro gli attori interpretano tutti i personaggi, proprio come nell’Atene di Aristofane.
La rassegna è realizzata dall’Associazione La Finestra sul Lago in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e con il patrocinio della Fondazione Cariplo e dei Comuni di Baveno e di Gozzano.
Biglietto intero: € 10,00
Biglietto ridotto (under 12 e residenti) € 5,00
Per info e prenotazioni:
info@lafinestrasullago@libero.it – tel 328.4732653