
Venerdì 20 febbraio 2026, ore 21:00
Dopo il successo del primo triennio riparte la rassegna “BIS! 2 laghi 2 palchi”. Cinque appuntamenti all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità calcheranno il palcoscenico per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo attraverso la prosa e la musica, che anche in questa stagione è indiscussa protagonista.
Il tema della quarta edizione si può sintetizzare nelle parole “Classico o Non Classico”.
Come ve la immaginate una commedia greca? La figura di un prete e quella di una donna? La tragedia di Shakespeare o un’aria operistica?
Non troverete ciò che vi aspettate perché nulla sarà fedele alla definizione classica. Ascolterete invece versioni diverse che stimoleranno la riflessione verso ciò che non è classico, uno sguardo “altro”, un differente punto di vista.
O GESU’ D’AMORE ACCESO – di Valentina Diana
Con Toni Mazzara. Disegno luci e suoni Nicola Rosboch; scene Marco Ferrero – Giovanni Ferrero; foto di scena Stefano Roggero; video di scena Fabio Melotti; voice off Tom.
Grazie a Marco Del Sordo
Ideazione e regia Maurizio Bàbuin
SANTIBRIGANTI
Forse non è il caso ad averlo portato ad indagare la questione del Male, attraverso la lente di Sant’Agostino.
Padre X parla ai suoi fedeli affrontando una strana omelia, reale o onirica, con lo scopo di svelare ai presenti le proprie debolezze terrene. E, nel farlo, usa tutto: la seduzione per confondere, Gesù per credere ed essere creduto, Dio come un sapone per lavare via le incrostazioni. Si mostra sicuro, si traveste da buono che ama il prossimo suo, ma dentro ha un vuoto, un buio melmoso e una grande confusione. Per addomesticare il disgusto di sé divora pasticcini. Per essere accettabile, per potersi guardare, si trasforma in un golosone bonario e innocuo. La sua vita consiste in questa altalena tra la brutalità e il controllo, tra verità e menzogna. Le belve affamate che cerca di domare, però, generano in lui tigri ancora più affamate, ancora più indomabili.
Gli spettatori in sala diventano il pubblico dei fedeli a cui il sacerdote si rivolge chiamandoli per nome, blandendoli, adulandoli, ringraziandoli per il loro contributo alla vita comunitaria, ricordando i trascorsi insieme, la condivisione, l’apporto delle catechiste e le attività ludico-spirituali riservate ai giovani – come i ritiri in montagna. Ecco, è qui che il Male si è manifestato.
La rassegna è realizzata dall’Associazione La Finestra sul Lago in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e con il patrocinio della Fondazione Cariplo e dei Comuni di Baveno e di Gozzano.
Biglietto intero: € 10,00
Biglietto ridotto (under 12 e residenti) € 5,00
Per info e prenotazioni:
info@lafinestrasullago@libero.it – tel 328.4732653